6 febbraio 2025 – monte capra

 

SAN BIAGIO- VIA ROSA -VIA MARESCALCHI  - VILLA MARESCALCHI – TIZZANO VECCHIA – VIA MONTE CAPRA – RISTORANTE MONTE CAPRA

PRANZO AL RISTORANTE , PRIMI VARI E CRESCENTINE  22€ BUONO

RITORNO PER LO STESSO PERCORSO    11 Km   DISL. 350 m

FOTO

Eccezionale … un diario della laura!!

Giovedì 6 Febbraio 2025

Partecipanti : Cate, Gabri, Giorgio, Iso, Laura, Lucia ,Mariella, Miriam e Sandro ( che ha partecipato da remoto organizzandoci il percorso  e raggiungendoci solo al ristorante perché è azzoppato)

Alle 09:30 alla Meridiana  poi andiamo in macchina a BORGONUOVO  Parcheggiamo e prendiamo la strada  che porta alla tenuta dei Visconti di Modrone .
E’ una bella giornata : il cielo è di un bell'azzurro tenue  e il sole è pallido ma si dà da fare per scaldarci.
La strada è in leggera salita, non è faticosa ma qualcuno suderà tanto che, arrivati al ristorante, dovrà cambiarsi la canottiera inzuppata di sudore .
Il paesaggio è molto cambiato rispetto alle prime volte che venivamo qui trent'anni fa : le vigne che un tempo erano molto estese, adesso si sono ristrette a una zona molto ridotta in cima alla collina. Peccato, perché i colori erano bellissimi d'autunno.
Arrivati in cima, prendiamo a sinistra per MONTE CAPRA. A 2 km dal ristorante, ci raggiunge Sandro nella sua macchina nuova fiammante che non tutti hanno ancora visto, e che raccoglie grandi e unanimi consensi. Ripartiamo. Io e Mariella saliamo in macchina, adducendo come scusa che non vogliamo lasciare Sandro da solo.
Alle 12:30 siamo seduti a tavola. Sandro comunica che il cammina e mangia è nato in questo ristorante 25 anni fa, fondato da lui, Cate ed io. 25 anni, mamma mia!
Sono passati quasi senza che ce ne ne accorgessimo! Vabbè, dobbiamo ammettere che i capelli si sono imbiancati  almeno quelli delle ragazze che non se li tingono e l'andatura si è fatta più incerta, ma per fortuna non si è avverata la profezia che Sandro fece in occasione del primo decennale. Disse che il ventesimo lo avremmo festeggiato in carrozzina . E non abbiamo ancora accolto il suggerimento che ci diede tanti anni fa il figlio di Sandro facchinelli ,di andare a camminare ai giardini Margherita. Ricordate quella volta che avevamo scollinato inconsapevolmente lasciando la macchina due o tre colline più in là e dovemmo chiamarlo in soccorso?
Facciamo un brindisi, e non sarà l’ultimo. Ordiniamo tortelloni, minestra di fagioli, crescentine e tigelle, tutto buono. Dalla mia parte del tavolo parliamo di argomenti irrilevanti e di ricette di cucina,  mentre quelli dall'altra parte sono più impegnati e sento che parlano dei PFAS, sostanze chimiche  usate per la casa , imballaggi e tessuti, pericolose  per la salute e per l'ambiente.
 Alla fine, non prima di aver fatto altri Brindisi, paghiamo - un prezzo onesto.
Sandro si raccomanda che la prossima volta ci portiamo gli esami del sangue e le risonanze magnetiche, così possiamo confrontarli.
Usciamo, io salgo con Sandro perché sono fuori allenamento e viene anche Gabri. Sorpassiamo gli amici e li vediamo allontanarsi e scomparire poco a poco. Cosa gli sarà successo nel percorso di ritorno ?
Caro diario, la cronaca di questa giornata memorabile finisce qui. Arrivederci fra 25 anni. Forse.